NOVITA’ PER LA PROMOZIONE DELLE IMPRESE LOCALI SU GOOGLE MAPS

Come apparire su Google Maps

In queste settimane stanno cambiando alcune cose per la pubblicità online, specialmente riguardo al mobile e quindi per le attività locali.
Google sta rilasciando quella che definisce la prossima generazione di annunci locali su Google Maps.
Gli annunci locali hanno lo scopo di aiutare le aziende ad essere più visibili quando una persona ricerca un attività nelle sue vicinanze, specialmente da dispositivi mobile, come ad esempio un negozio, uno studio o un ristorante.

Puntatori in Google Maps

Come cambieranno gli annunci di Maps?

Google sta rendendo disponibili nuovi formati di annunci :

  • Promozione Pins (il puntatore della tua impresa sulla mappa)
  • Promozioni in-store (offerte speciali per chi visita il tuo negozio)
  • Pagine aziendali personalizzabili
  • Ricerca di inventario locale

L’obiettivo è quello di integrare perfettamente gli annunci in Maps in migliorando l’esperienza di utilizzo degli utenti, aggiungendo informazioni che possono essergli utili, senza risultare invadenti o distrarlo dallo scopo della sua ricerca.

I nuovi annunci saranno visualizzati nelle varie piattaforme di Google Maps :

  • nell’applicazione e nei siti (mobile e desktop) Google Maps
    All’interno dell’applicazione e dei siti gli annunci sponsorizzati saranno presenti in alto sopra i risultati organici, contrassegnati da un etichetta viola.
  • Nei risultati Expanded Maps

Quando un utente effettua una ricerca locale (ad esempio “ristorante roma”) Google mostra automaticamente dei risultati dalle mappe nel box 3-Pack. Cliccando sul link “Altri luoghi” si visualizzerà a seguire un annuncio, con etichetta gialla, prima degli altri risultati organici.

3-Pack Risultati locali Google

Ma perché questo dovrebbe interessare ad una piccola impresa locale?
Ecco alcune statistiche che spiegano da sole come mai le ricerche locali sono una grande opportunità da sfruttare.

  • Circa il 90 per cento di tutte le vendite a livello mondiale avvengono nei negozi
  • Lo scorso anno le ricerche locali da mobile sono aumentate del 50% in più rispetto alle ricerche generiche
  • Oltre un miliardo di persone oggi usano le mappe
  • L’84% dei consumatori effettua ricerche locali online prima di effettuare un acquisto
  • Tre persone su quattro che effettuano una ricerca locale dal loro smartphone entrano in un negozio entro la stessa giornata, ed il 28% di questi effettuano un acquisto.

Se quindi hai un azienda locale, con un luogo fisico, è molto importante che tu sia visibile nei risultati locali quando le persone cercano il tuo prodotto o il tuo servizio.

COME FUNZIONANO I NUOVI ANNUNCI LOCALI ED I PINS PROMOSSI?

La possibilità di promuovere il tuo Pin nelle mappe ti permette di farlo distinguere tra tutti gli altri che appaiono come risultato quando un utente effettua una ricerca nelle mappe.

Inoltre sarà possibile pubblicizzare un offerta speciale o una promozione direttamente nelle mappe. Se ad esempio hai un ristorante puoi rendere visibile la tua offerta di menu fisso della settimana e spingere quindi una persona a scegliere te rispetto agli altri locali che vede nella zona.

Ma Google come sceglie gli annunci da mostrare?

Naturalmente non sarai l’unico a creare degli annunci a pagamento e dei Pin promossi, ci saranno decine di aziende nella tua zona che lo faranno, e quindi Google deve fare una selezione per scegliere quale annuncio mostrare.

Ci sono diversi “segnali” e criteri che verranno usati per selezionare gli annunci da mostrare :

  • contesto della ricerca fatta dall’utente
  • luogo da cui viene fatta la ricerca
  • cronologia delle ricerche e della navigazione dell’utente
  • Demografia, Interessi e Comportamenti
  • Ora del giorno in cui viene fatta la ricerca

In pratica se un utente effettua una ricerca per un ristorante verranno mostrati annunci di locali vicino a lui, in quel momento aperti, e se Google sa cha una persona non frequenta mai i fastfood ma preferisce le trattorie, molto probabilmente gli mostrerà l’annuncio del tuo ristorante rispetto a quello di McDonald’s 😉

Quando un utente cliccherà su un annuncio verrà indirizzato ad una pagina che l’azienda può personalizzare con informazioni utili come ad esempio gli orari di apertura, il numero di telefono, l’indirizzo e le indicazioni stradali.
Nella scheda si possono aggiungere anche offerte speciali per quel determinato luogo.

Un altra funzione interessante é la possibilità di inserire le informazioni di inventario all’interno delle schede e degli annunci. Molte persone rinunciano a visitare un negozio perché non sanno se il prodotto di loro interesse sia disponibile. Per questo motivo Google ha deciso di dare anche alle imprese locali la possibilità di mostrare quello che hanno in negozio in modo che gli utenti possano vederlo prima di visitare il negozio.
Per mostrare i prodotti agli utenti di Maps è necessario fornire a Google le informazioni attraverso i feed, puoi vedere qui come usare i feed per le aziende locali.

QUANTO COSTERÀ PROMUOVERE LA TUA IMPRESA LOCALE SU GOOGLE MAPS?

La logica di addebito degli annunci locali sarà molto simile a quella conosciuta per i normali annunci di Adwords, in pratica ti verrà addebitato un costo ogni volta che un utente farà click su un tuo annuncio.

Nello specifico i click che potranno compiere gli utenti saranno :

  • per visualizzare i dettagli della posizione
  • per ottenere indicazioni stradali
  • per chiamare al numero di telefono indicato

QUANDO SARANNO DISPONIBILI I NUOVI ANNUNCI?

I nuovi annunci non sono ancora disponibili ma dato il grande interesse che Google ha dimostrato per le ricerche locali è molto probabile che lo saranno a breve, sicuramente nei prossimi tre mesi saranno abilitati sempre più inserzionisti a creare i nuovi annunci.

Il mio consiglio è di prepararti, la cosa che puoi fare è creare una scheda Google MyBusiness se ancora non lo hai fatto, oppure verificare ed ottimizzare quella che hai.
In questo modo la tua azienda inizierà ad essere visibile nei risultati locali e potrai creare i tuoi annunci non appena saranno disponibili.
Se non sei presente nelle ricerche locali stai perdendo una grande fetta di persone che stanno cercando i tuoi prodotti o i tuoi servizi nella tua zona.
https://support.google.com/adwords/answer/3246303?hl=en

FONTE : SearchEngineWatch

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