Facebook ha aggiunto una nuova funzione negli annunci che ti permette di sapere quante persone effettivamente entrano nel tuo negozio grazie alla pubblicità che hai fatto.
Quando si spendono soldi in comunicazione si dovrebbe sempre sapere quale ritorno ha dato ogni investimento. Anche se la pubblicità online è uno degli strumenti di promozione più misurabili fino ad oggi per le Imprese Locali risultava complesso conoscere quante persone erano entrate fisicamente nel tuo negozio grazie ad un determinata campagna di annunci.
Per risolvere questo problema Facebook ha iniziato a sfruttare le funzionalità GPS dei dispositivi mobile (gli Smartphone) per riconoscere quando un utente che usa la sua app sia entrato nel tuo negozio o ristorante.
MAPPE NELLE INSERZIONI
I nuovi annunci sfrutteranno i sistemi di mappatura integrati nei telefoni (Google Maps e Apple Mappe) per aggiungere una mappa alle inserzioni grazie alla quale gli utenti potranno avere informazioni utili con un semplice tap, come ad esempio ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il negozio, conoscerne gli orari di apertura o effettuare una chiamata.
Queste nuove funzioni aumentano l’esperienza d’uso degli utenti e migliorano la tracciatura degli annunci da parte delle aziende che spendono in pubblicità.
Anche Facebook, quindi, si adegua alle innovazioni fatte da Google che ha introdotto novità riguardo agli annunci di Google Maps.
Queste novità sono state annunciate in un post dove ha messo a disposizione un video che ne mostra l’utilizzo :
QUALI DATI SARANNO VISIBILI?
Per conoscere la presenza di una persona in un negozio verranno usate le informazioni di Geolicalizzazione GPS di Facebook e le informazioni reperite dalle connessioni Wi-Fi delle attività. Gli utenti possono disattivare queste impostazioni per non essere rintracciati quindi Facebook calcolerà il numero di visitatori aggiungendo al numero di persone realmente tracciate una stima di persone in base al numero di utenti che non condividono la loro posizione.
I negozianti potranno visualizzare le statistiche in tempo reale o aggregate per gli ultimi giorni, l’ultima settimana o gli ultimi 28 giorni. I dati del pubblico potranno essere segmentati per età e sesso.
Prima del lancio di questa funzione Facebook ha effettuato un un test con E.Leclerc che ha mostrato le sue inserzioni alle persone che si trovavano nel raggio di 10km dai supermercati raccogliendo 1,5M di click che si sono trasformati in 180.000 visite fisiche all’interno dei negozi.
COME CREARE UNA CAMPAGNA LOCAL
Per lanciare una campagna di annunci locali e promuovere la tua attività agli utenti vicini devi selezionare la voce “Raggiungi persone vicine alla tua Azienda” tra le opzioni disponibili quando scegli la tipologia di inserzione da creare con Facebook.
Dopodiché potrà selezionare il raggio entro il quale mostrare i tuoi annunci, scegliere il sesso e l’età delle persone a cui devono essere mostrati e aggiungere il tuo testo e le tue immagini o video per rendere coinvolgente la pubblicità.
Questo tipo di inserzioni possono essere molto potenti se usate con un determinato criterio e magari abbinate anche ad una fascia oraria. Se ad esempio hai un ristorante puoi decidere di mostrare il tuo annuncio alle persone che si trovano vicino al tuo locale nelle pre precedenti ai pasti.
Il prossimo passo sarà quello di effettuare transazioni di pagamento attraverso il social network in modo da poter tracciare direttamente chi veramente ha comprato grazie ad un annuncio e quanto hanno speso.
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